avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



lunedì 7 dicembre 2015

Natale tutto l'anno


Se comandasse il pastore del presepe di cartone,
sai che legge farebbe 
firmandola col lungo bastone?

Voglio che oggi nel mondo
non pianga un solo bambino,
che abbiano lo stesso sorriso
il bianco, il moro, il giallino.

Sapete che cosa vi dico io che non comando niente?
tutte queste belle cose accadranno facilmente:
se ci diamo la mano 
i miracoli si faranno
e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.

GIANNI RODARI


Pensando a tutti i bambini cui la povertà spirituale della nostra società ha negato la gioia del Natale.

8 commenti:

  1. Sono tanti quei bambini .... meno male che ci siamo noi per instradarli sulla giusta via .... ma che fatica!

    RispondiElimina
  2. Troppi, anche quelli che non si direbbero. Quanto lavoro ...Davvero. Piccoli, ma continui granelli,che, si spera sempre, abbiano la forza di germogliare, anche e soprattutto oltre le nostre relazioni. Grazie del riscontro!

    RispondiElimina
  3. Si risvegliano piacevoli ricordi con queste poesie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero, Negus Reale, io rispolvero per i miei piccoli alunni di prima. E' gradito il tuo commento ed è un piacere averti tra queste pagine.
      Buona serata

      Elimina
  4. che bello qui. Ti seguo. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  5. Ho insegnato molti anni alle Elementari. Queste poesie mi emozionano e ricordano i miei alunni. Buona giornata.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola. Mi scalda il cuore il tuo commento. Grazie.

      Elimina