avviso

Alcune immagini contenute in questo blog sono state reperite dalla rete, ove non espressamente indicato il diritto di autore.
Tuttavia, se qualcuno rivendicasse diritti di proprietà, può segnalarlo al mio indirizzo e-mail: provvederei alla immediata rimozione delle immagini stesse.



martedì 5 febbraio 2008

Viva viva il Carnevale...

...con il pepe con il sale
la tristezza manda via e ci porta l' allegria...

Il disegno appartiene al mio ex alunno Daniele Di N.
Così recita un' allegra canzoncina per bambini e, in modo semplice e diretto indica il motivo di questa festa.
L' abitudine a mascherarsi risale al Paleolitico.
Mascherarsi significava assumere un aspetto minaccioso e in fondo in fondo esorcizzava la paura.
Il Carnevale ha quasi certamente origini romane: i riti in onore di Bacco, i cosiddetti baccanali, prevedevano travestimenti in maschera, in cui nobili e plebei, vecchi e bambini davano libero sfogo alle danze e ai giochi, tra fiumi di vino. Qui la maschera aveva forse la funzione del nascondimento: celare la propria identità poteva significare annullare le differenze sociali e uscire dal ruolo ... chissà...

La tradizione cristiana si sovrappose a questa festa collocandola nel giorno che precede le Ceneri; ossia nel primo giorno di Quaresima, periodo di morigeratezza, di meditazione e di preparazione alla Pasqua. ( nulla si può distruggere, ma tutto si può trasformare)


Attualmente non mi coinvolge come festa, se non in cucina: ravioli, di carne e di ricotta; pasta alla chitarra (come vuole la tradizione del mio paese), infine, chiacchiere e cicerchiata.
I Carnevale vissuti molto intensamente sono stati quelli organizzati per la gioia dei miei figli con altre mamme, in particolare con Mariolina, che tenerezza...Non è mai stato chiarissimo se ci divertivamo più noi o i ba,bini...

Lei metteva casa sua a disposizione (vi pare poco?) la sottoscritta preparava le cibarie (tramezzini e pizzette di ogni tipo) e organizzava i giochi. Alla sera esausti ma felici, tutti a casa.


Le maschere di Carnevale variano nel tempo e nello spazio: quelle cosiddette tradizionali sono state mutuate dalla Commedia dell' Arte. Oggi i travestimenti sono centrati su altri personaggi: quelli delle fiabe e dei cartoons, del mondo politico e sociale... ed è normale che sia così...
Come è naturale che ogni terra legata ai festeggiamenti del Carnevale abbia la sua maschera e i suoi riti.

"Questo è Farinella, la maschera ufficiale del carnevale di Putignano che prende il nome dalla 'farinella', uno sfarinato di ceci e orzo, antichissimo cibo contadino della nostra tradizione."
Così ebbe a dirmi qualche anno fa una carissima amica e collega di rete di Putignano.

Ma sì... il Carnevale non può che essere questo: un' occasione di sana disgressione da quella quotidianità che tanto amo; anzi è più che mai quotidianità ... E, in fondo, il piacere di mascherarsi è proprio quella voglia di proiettarsi almeno per un po', in ciò che non si è...o in ciò che si è veramente...o ancora, in ciò che si vorrebbe essere ... o ancora in ciò che ci si vergognerebbe di essere....

Un libero accesso ai peccati di gola prima del digiuno e dall' astinenza delle carni...Un altrettanto libero accesso al travestimento, allo scherzo e , come sempre, fare del Carnevale un felice giorno, sta al nostro buonsenso.

Nessun commento:

Posta un commento